Parchi per tutti : fruibilità per un'utenza ampliata

LINEE GUIDA PER GLI ENTI DI GESTIONE DEI PARCHI NAZIONALI ITALIANI

Navigazione Rapida
Questo sito e' accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalita' minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.
realizzato da ascer.net code & design
Logo  Parchi per tutti: fruibilita' per una utenza ampliata, cliccando si ritorna alla homepage Menu Accessorio:
CONTATTACI GLOSSARIO DOWNLOADS LINKS 

Ricerca all'interno del sito »
Sottosezioni contestuali:
:: inizio Contenuto ::

Premessa

Premessa sul mondo delle disabilità

I principi di uguaglianza e di pari dignità e opportunità per ogni persona costituiscono le fondamenta, su cui si basa la nostra vita sociale e civile. Spesso tuttavia, nella vita quotidiana, i diritti che da essi derivano, quali il diritto all'accessibilità, cioè alla possibilità di fruire in maniera complessiva dell'ambiente di vita e di lavoro, sono spesso vanificati, se non negati. Molte sono infatti le attrezzature e le strutture urbane non fruibili da persone con deficit motori o sensoriali, sia temporanei che permanenti. In questo modo rendendo difficile o impossibile l'accesso ad uno spazio o ad un servizio pubblico, si nega di fatto a queste persone il diritto all'uguaglianza sociale e civile con gli altri cittadini.

Purtroppo le nostre città, i nostri centri abitati, i mezzi di trasporto, i vari oggetti e, più in generale gli spazi organizzati e i tempi urbani, sono realizzati tenendo conto di una fascia di utenza media in termini di altezza, di età e capacità psicofisiche. In realtà, in questo modo, si finisce per riferirsi ad una percentuale piuttosto bassa della popolazione, con la conseguenza che molte delle azioni di vita quotidiana possono essere compiute solo da alcuni, mentre altri debbono scontrarsi con difficoltà varie che impediscono la piena espressione delle loro potenzialità individuali e sociali.

Tutto ciò avviene nonostante il tema dell'accessibilità sia stato fatto proprio e regolato da importanti leggi, quali ad esempio la L. n. 118 del 1971 relativa all'assistenza, all'istruzione e all'eliminazione delle barriere architettoniche, la L. n. 13 del 1989 relativa all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, la legge quadro sull'handicap n. 104 del 1992, il D.P.R. n. 503 del 1996, che aggiorna la disciplina sull'eliminazione delle barriere architettoniche. In realtà occorre dire che l'attenzione verso le tematiche dell'accessibilità e della fruibilità, soprattutto dello spazio pubblico, si è fatta strada soltanto di recente nella cultura istituzionale, sociale e civile del paese.

Indietro | HomePage | Inizio Pagina

una Realizzazione ascer.net - code and design. Realizzato per Comitato Parchi per Tutti da www.Ascer.net
l'indirizzo di questa pagina e': http://www.Parchipertutti.it/?LevelID=53